domenica 2 agosto 2015

MMC - Maggi Coniature - Milano

Gettone Milano Italy - Globo

Da parecchi anni ritrovo, sia nelle ciotole dei mercatini sia su noti siti di aste online, questo tipo di gettoni in vendita senza però aver mai capito a cosa potessero servire.





Nelle diverse descrizioni presenti on-line vengono normalmente proposti come "Gettone Milano Italy globo" o "Token Milano Italy" e non si fa mai menzione sul loro possibile utilizzo!

Finalmente oggi sono riuscito a capire da dove arrivano e a cosa servono questi gettoni (il tempo presente è d'obbligo!)

Guardando attentamente le facce del gettone in mio possesso ho potuto notare che all'interno del logo (il globo) vi erano delle lettere stilizzate che si dovevano leggere evidentemente in verticale come sono presenti in piccolo sull'altra faccia. A questo punto, cercando notizie su una ditta MMC di Milano, sono riuscito ad attribuire questo gettone alla Maggi Coniazioni.

Sul sito della società (http://www.maggicontrols.com/) scopro che la stessa viene fondata nel 1927 dall'incisore Ettore Maggi e che si occupava prevalentemente della coniazione di medaglie religiose, attività ancora presente nella società. Nel tempo poi si è occupata anche dalla coniazione di gettoni per apparecchi automatici fino ad ampliare la sua produzione ed entrando a far parte della ben più articolata Maggi Controls che produce tutta la filiera, quindi dai semplici gettoni, le gettoniere e le intere macchine automatiche di differenti tipi.

Non è quindi possibile meglio specificare la funzione di questo gettone, poiché di "tipo generico" per apparecchi automatici che possono spaziare dagli autolavaggi ai cambiamonete.

E' comunque interessante visionare il pdf sottostante con buona parte dell'attuale produzione della Maggi Coniature; il gettone in mio possesso, con la scritta X9D corrisponde perfettamente a quello col codice X024MH-9D.



PDF DOWNLOAD